Anello 03 Capraia - Pieve Pontenano

• Author: pangea
  • Created: 27 Novembre 2023 23:43
  • Updated: 10 Gennaio 2024 16:22
Route type: bici, cavallo, trekking
Difficulty grade: medio
  • Distance 5 km
  • Time 1 h 21 min
  • Speed 4.0 km/h
  • Min altitude 0 m
  • Peak 0 m
  • Climb 314 m
  • Descent 297 m

Copy the following HTML iframe code to your website:

• Distance Instructions
Label

ANELLO 03
(CAPRAIA / PIEVE PONTENANO)

Lunghezza: 5,5 km
Direzionalità: anello
Modalità di percorrenza: a piedi, bike, cavallo
Salita totale: 314 m

Descrizione: Descrizione: il percorso ad anello è di media difficoltà, adatto a principianti ed anche alle famiglie (non con il passeggino e bambini almeno di 8/10 anni), parte e termina da Capraia (zona parcheggio). Dopo un’attenta visita al pregevole borgo di Capraia si prosegue per la strada sterrata che conduce al parco feste e di lì a poco al bivio di fronte al cimitero. Di fronte al cimitero si gira a sinistra e si inizia a scendere lungo un sentiero tortuoso che ci conduce direttamente al Ponte di Sasso . Superato l’antico ponte (volendo si può scendere sul torrente Capraia per refrigerarsi un po’ e fare delle splendide foto al ponte) si prosegue su un sentiero stretto in salita fino a che non diventa pista per poi raggiungere un’ampia strada forestale. Qui si gira a sinistra e fatti circa 450 metri si arriva alla strada asfaltata , ove si gira a sinistra per scendere di altri 500 metri e arrivare al bivio con le indicazioni cimitero che seguiremo a destra. Arrivati al cimitero si prosegue sulla sinistra per raggiungere a breve in discesa il borgo di Pieve Pontenano . Si attraversa tutto il borgo e superata la Pieve di S. Paolo si mantiene la destra per uscire da Pieve Pontenano, si segue la strada asfaltata fino al bivio con le indicazioni di Capraia. Si prosegue in discesa fino al ponte sul torrente Capraia e da lì si risale sempre seguendo la strada asfaltata fino al punto di partenza.

Cosa si può vedere:
Capraia, borgo fortificato dove ancora si riesce a capirne la struttura architettonica difensiva, appartenuto agli Ubertini di Talla, fu completamente distrutto nel 1502 dal capitano di ventura Vitellozzo Vitelli durante una sua incursione in Casentino con il preciso scopo di far danno a Firenze. Nella chiesa interessante è la presenza di una Madonna con Bambino in terracotta policroma proveniente dalla vicina Badia di Santa Trinita in Alpe.
Pieve Pontenano, detta anche Pontenano Basso, Pieve Pontenano prende il nome dall’omonima pieve di S. Paolo a Pontenano, poco si sa delle sue origini, ma fu di padronato dei Conti Ubertini di Talla fino dal secolo XIII almeno. Pregevole è la facciata con un bel campanile a vela.
Ponte di Sasso, ponte di origine medioevale posto a servizio di un’importante via di mezzacosta, di cui è presente talvolta l’antico selciato, che collegava il Casentino con il Valdarno.

ANELLO 03
(CAPRAIA / PIEVE PONTENANO)

Lunghezza: 5,5 km
Direzionalità: anello