Via dei Ponti Antichi Sud Nord

• Author: pangea
  • Created: 10 Gennaio 2024 16:11
  • Updated: 11 Gennaio 2024 9:12
Route type: bici, cavallo, trekking
Difficulty grade: facile
  • Distance 14 km
  • Time 3 h 34 min
  • Speed 4.0 km/h
  • Min altitude 0 m
  • Peak 0 m
  • Climb 689 m
  • Descent 888 m

Copy the following HTML iframe code to your website:

• Distance Instructions
Label

VIA DEI PONTI ANTICHI Sud-Nord
Lunghezza: 14,2 km
Direzionalità: andata e ritorno
Modalità di percorrenza: a piedi, bike, cavallo
Salita totale: 626 m

Descrizione
Si tratta di un percorso che corre lungo quella che fu un’importante direttrice est-ovest “via Traversa” che metteva in connessione il mar Tirreno con l’Adriatico. L’importanza di questa direttrice è avvalorata dalla presenza di numerosi castelli, antichi ponti e selciati che ne fanno sicuramente anche una delle vie più importanti per il collegamento locale tra Casentino e Valdarno. Oggi è possibile percorrere questo sentiero segnato in modo bidirezionale, si può partire dal Passo della Crocina o dall’abitato di Villa (anche dalla loc. Mulino nei pressi del Ponte sul torrente Bonano) e avere la possibilità di fare dei piccoli anelli per rientrare al luogo di partenza, usufruendo degli altri percorsi segnati del progetto Transumanza. Il percorso tocca i resti di quattro meravigliosi ponti di origine medievale: Ponte sul Torrente Bonano (ruderi), Ponte di Annibale (ruderi), Ponte di Sasso (in piedi e percorribile) e il Ponte sul fosso di Querceto (in piedi ma non percorribile). Lungo tutto il tracciato talvolta si possono ammirare anche gli originali selciati in pietra, specialmente nei pressi del Ponte di Annibale e tra Pontenano e Passo della Crocina. Vi è la possibilità di fare una variante per passare dalla frazione di Pieve Pontenano.

VIA DEI PONTI ANTICHI Sud-Nord
Lunghezza: 14,2 km