Anello 01 Bicciano

• Author: pangea
  • Created: 27 Novembre 2023 23:36
  • Updated: 13 Marzo 2024 10:39
Route type: bici, cavallo, trekking
Difficulty grade: medio
  • Distance 3 km
  • Time 46 min
  • Speed 4.0 km/h
  • Min altitude 0 m
  • Peak 0 m
  • Climb 180 m
  • Descent 166 m

Copy the following HTML iframe code to your website:

• Distance Instructions
Label

ANELLO 01 (BICCIANO)
Lunghezza: 3,1 km
Direzionalità: anello
Modalità di percorrenza: a piedi, bike, cavallo
Salita totale: 180 m

Descrizione: il percorso ad anello è di facile percorrenza, di breve lunghezza, adatto a principianti ed anche alle famiglie (non con il passeggino e bambini almeno di 6/7 anni). Parte e termina dal parco giochi che si trova nel centro di Bicciano. Lasciando il parco giochi si entra nel centro storico del piccolo borgo di Bicciano attraverso una salita in pietra, sulla sinistra si trova subito la pregevole chiesetta del paese. Scendendo attraverso una delle caratteristiche viuzze in pietra, si esce a breve dal paese dopo aver superato gli antichi lavatoi. Arrivati all’asfalto si gira a destra e fatti 500 metri circa si raggiunge un piccolo tabernacolo dedicato alla Madonna. Da qui si scende sulla sinistra lungo una pista a fondo naturale e dopo qualche virata il percorso raggiunge una pregevole casa in pietra “Le Ghiaie”. Si continua in piano lungo una strada sterrata che costeggia il torrente Lavanzone e arrivati nei pressi di un maneggio (3) si gira a destra per risalire lungo un sentiero che era l’antica via che da Talla portava a Bicciano. Raggiunto l’asfalto, si gira a destra e fatti circa 300 metri si seguono i segnali per l’agglomerato di “Gechena” che si raggiunge attraverso una strada sterrata. Superato Gechena, seguendo un facile sentiero in salita, si ritorna direttamente al parco giochi di Bicciano.

Cosa si può vedere:
Bicciano, antico insediamento sicuramente di origine Romana (Biccianum), viene ricordato dal Repetti come Bicciano di Sotto rispetto a Bicciano di Sopra (oggi Campovecchio), al suo interno la pregevole chiesetta di S. Maria.
Ghechena, raggruppamento di pregevoli case in pietra il cui nome fa intendere origini etrusche. Nel periodo autunnale le case di Ghecena assumono un colore giallo-rosso dovuto alla vite americana che le avvolge.