Il territorio del Comune di Talla è molto ampio, anche in relazione al migliaio di abitanti che lo popolano, e sito sulle pendici sud-est del Pratomagno, la cui altitudine varia dai 340 metri del paese di Talla, ai 1450 metri della Cima Bottigliana.
Le frazioni del Comune di Talla, più antiche rispetto al capoluogo, sono: Faltona, Capraia, Pontenano, Pieve di Pontenano, Santo Bagnena e Bicciano.
Storicamente erano presenti numerose vie di comunicazione che connettevano tra di loro le varie frazioni, il crinale e la viabilità di fondovalle. Con questo progetto si è voluto “recuperare” questa l’antica viabilità presente nel territorio (fruita anche per lo spostamento dei greggi – Transumanza), al fine di conservarne la memoria storica e fornire un’occasione di visita al turista/escursionista attento alle numerose emergenze culturali e ambientali che vi sono presenti.
“Le Vie della Transumanza” è un progetto che predilige la mobilità sostenibile o lenta (piedi, bicicletta o cavallo) e che si inserisce in un progetto più ampio di itinerari della transumanza sul Pratomagno. Oggi di quelle antiche vie rimane ben poco, come rimane ben poco di quella civiltà pastorale che le aveva generate, rimangono i toponimi che richiamano la transumanza e la pregevole opera di ingegneria per la costruzione delle strade e dei ponti.
Tuttavia camminare oggi lungo i percorsi della Transumanza di Talla è come fare un viaggio nel tempo, alla scoperta dei luoghi e delle persone che li abitano, di un territorio marginale spesso nascosto e dimenticato, ma ricco di storia e di vita.